Kitco News
(Kitco News) – Attualmente, il mercato dell’oro ha resistito a forti pressioni di vendita e ha spinto i prezzi in territorio positivo dopo l’aumento delle pressioni sui prezzi al consumo ad aprile.
Mercoledì, il dipartimento del lavoro degli Stati Uniti ha dichiarato che l’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è aumentato dello 0,8% ad aprile, dopo essere aumentato dello 0,6% a marzo. I dati hanno ampiamente superato le aspettative poiché gli economisti si aspettavano un aumento dello 0,2%.
Il rapporto afferma che l’inflazione annuale è aumentata del 4,2% il mese scorso.
“Questo è il più grande aumento in 12 mesi da un aumento del 4,9% nel periodo terminato nel settembre 2008”, afferma il rapporto.
Dopo aver escluso la volatilità dei prezzi di cibo ed energia, anche l’inflazione core è aumentata più del previsto, aumentando dello 0,9% il mese scorso, dopo l’aumento dello 0,3% di marzo. Il rapporto afferma che questo è stato il più grande aumento dell’IPC di base dall’aprile 1982.
I prezzi dell’oro sono stati scambiati in un territorio quasi neutro in anticipo rispetto ai dati e sono diminuiti drasticamente nella reazione iniziale. Tuttavia, i prezzi sono riusciti a rimbalzare sui minimi di sessione e hanno raggiunto un territorio positivo. I futures sull’oro di giugno sono stati scambiati per ultimi a 1.838,60 $ l’oncia, in rialzo dello 0,14% rispetto alla giornata.READ I principali vertici aprono la strada alla Conferenza sui cambiamenti climatici di Glasgow | Notizie | Knowledge Center SDG
A prima vista, il rapporto dovrebbe essere positivo per l’oro, visto come una copertura contro l’inflazione; Tuttavia, alcuni analisti notano che un’inflazione più elevata potrebbe costringere la Fed ad aumentare i tassi di interesse più rapidamente del previsto.
“Tutti si aspettavano un aumento a causa delle influenze fondamentali, ma questa è davvero una sorpresa e metterà alla prova la determinazione del FOMC e la determinazione del mercato a esaminare colli di bottiglia o fattori temporanei”, ha affermato Adam Patton, capo analista valutario di Forexlive. com.
Andrew Grantham, capo economista della CIBC, ha anche affermato che gli ultimi dati sull’inflazione potrebbero esercitare una nuova pressione sulla banca centrale degli Stati Uniti.
“ Mentre la drammatica sorpresa al rialzo è stata principalmente guidata da alcune aree importanti, che è chiaramente improbabile che ripetano tali letture in futuro, c’è stata un’inflazione sufficiente anche altrove per suggerire che le pressioni sui prezzi potrebbero essere più stabili. e la previsione di consenso sembra essere suggestiva.
Michael Pearce, capo economista statunitense di Capital Economics, ha affermato che sebbene i dati sull’inflazione fossero spaventosi, alcuni componenti del rapporto indicavano un picco temporaneo. Ha aggiunto che questo rapporto non costringerebbe la Fed ad adeguare le sue politiche monetarie.
“Con oltre 8 milioni di posti di lavoro rimasti al di sotto del livello pre-pandemia, ci aspettiamo che la Fed mantenga la sua vena pessimistica, anche se i guadagni dell’inflazione aumenteranno nei prossimi mesi, come prevediamo”, ha detto.
Dichiarazione di non responsabilità: Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell’autore e potrebbero non riflettere le opinioni Kitco Metals Inc. L’autore ha compiuto ogni sforzo per garantire che le informazioni fornite siano accurate; Tuttavia, Kitco Metals Inc. Né l’autore garantisce questa accuratezza. Questo articolo è solo a scopo informativo. Non è una richiesta di intraprendere alcuno scambio di merci, titoli o altri strumenti finanziari. Kitco Metals Inc. non accetta L’autore di questo articolo è responsabile per perdite e / o danni derivanti dall’utilizzo di questo post.